Istruzioni per l'esame

Scompattare i file

Con 'tar xvf Tema.tar' viene espanso l'archivio a partire dalla directory in cui ci si trova.

A questo punto si troverà una serie di directory ognuna delle quali conterrà un file nella forma '<nome esercizio>_test.go'.

In testa a questi file si trova, sotto forma di commento, il testo dell'esercizio. Di seguito i test da eseguire per fare una prima valutazione del proprio elaborato.

Uso dei test

Per svolgere il compito bisogna entrare in ogni directory e creare il relativo file 'go' (se ad esempio il test si chiama 'filtro_test.go' va creato il file 'filtro.go', attenzione al case, in generale sono tutti minuscoli) secondo le specifiche.

Per “testare” il codice basta compilare innanzitutto il proprio elaborato con 'go build', poi si può lanciare il testing con 'go test -v'.

PASS indica che il programma x.go ha superato i test contenuti in x_test.go (ma tra questi potrebbero esserci test che fanno vedere output ottenuto e/o output atteso, senza fare nessun confronto né controllo, per i quali quindi PASS indica solo un superamento formale e non sui risultati) FAIL indica che il programma x.go NON ha superato almeno uno dei test contenuti in x_test.go

Si consiglia VIVAMENTE di esaminare anche il codice dei test oltre al testo dell'esercizio al fine di comprendere meglio ciò che viene chiesto per lo svolgimento.

Nota Bene: i test effettivi eseguiti dai docenti potrebbero essere in numero e tipo diversi da quelli presentati nel tema d'esame. I.e., un PASS non significa automaticamente voto massimo per l'esercizio.

Consegna

Va effettuata caricando i SINGOLI file '<nome esercizio>.go' (quindi NON vanno consegnati i test) su https://upload.di.unimi.it utilizzando la propria login e scegliendo la sessione corretta (nel dubbio chiedere ai docenti).

Si può caricare più volte lo stesso file, verrà valutata soltanto l'ultima versione depositata. Si consiglia di caricare il file anche 'in itinere' in modo da avere un backup in caso di problemi alla postazione.

Nota bene: la sessione (login) di upload scade dopo circa 15 minuti di inattività, ergo non spaventarsi se ogni tanto chiede nuovamente il login.

*ATTENZIONE*: la sessione d'esame viene CHIUSA all'orario “di consegna” che viene comunicato in aula dai docenti, fino a quell'ora si possono consegnare i propri elaborati, oltre no e NON SI FARANNO ECCEZIONI, al termine della consegna il sistema di upload NON ACCETTA più il caricamento dei file. Si consiglia di non ridursi all'ultimo momento.

Per ritirarsi

Basta caricare un file vuoto dal nome 'ritirato.txt'.

Valutazione

*ATTENZIONE*: l'esercizio 'filtro' deve compilare e girare correttamente (rispetto alle specifiche), ciò è condizione necessaria affinché tutto l'elaborato venga valutato.

Verranno valutati (cioè ne verrà esaminato e giudicato il sorgente) solo gli esercizi (compreso il filtro) che compilano senza errori, gli altri non verranno presi in considerazione ai fini del voto.

Gli esercizi hanno pesi diversi per cui non c'è un “numero minimo di esercizi giusti per passare l'esame”. I pesi vengono assegnati a valle di una valutazione sul campo della difficoltà di svolgimento. I.e., chiedere “quali sono i pesi?” durante l'esame non può ricevere risposta.

Materiale utilizzabile

* libro di testo * documentazione online di Go * penna * carta fornita dai docenti

Materiale NON utilizzabile

Ogni altro oggetto non elencato nella sezione precedente. Quindi, ad esempio, NON si possono tenere in vista telefoni, appunti, altri libri, quaderni, etc.

Va riposto tutto nel proprio zaino/borsa che poi andrà deposto a terra su un lato dell'aula (seguire indicazioni del docente).

Comportamenti sanzionabili

Parlare con altri studenti a esame iniziato comporta espulsione e annullamento dell'esame, per TUTTI i soggetti coinvolti nella comunicazione. Se si ha bisogno di delucidazioni sul tema d'esame o per altre domande rivolgersi (per alzata di mano o avvicinandosi alla cattedra) ai docenti.

pub/labprog/readme.txt · Last modified: 2019/02/11 16:14 by atrent
CC Attribution-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0