Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

pub:labprog:readme [2019/02/11 16:14] (current)
atrent created
Line 1: Line 1:
 +====== Istruzioni per l'​esame ======
 +
 +===== Scompattare i file =====
 +
 +Con 'tar xvf Tema.tar'​ viene espanso l'​archivio a partire dalla directory in cui ci si trova.
 +
 +A questo punto si troverà una serie di directory ognuna delle quali conterrà un file nella forma '<​nome esercizio>​_test.go'​.
 +
 +In testa a questi file si trova, sotto forma di commento, il testo dell'​esercizio. Di seguito i test da eseguire per fare una prima valutazione del proprio elaborato.
 +
 +
 +===== Uso dei test =====
 +
 +Per svolgere il compito bisogna entrare in ogni directory e creare il relativo file '​go'​ (se ad esempio il test si chiama '​filtro_test.go'​ va creato il file '​filtro.go',​ attenzione al case, in generale sono tutti minuscoli) secondo le specifiche.
 +
 +Per "​testare"​ il codice basta compilare innanzitutto il proprio elaborato con 'go build',​ poi si può lanciare il testing con 'go test -v'.
 +
 +PASS indica che il programma x.go ha superato i test contenuti in x_test.go (ma tra questi potrebbero esserci test che fanno vedere output ottenuto e/o output atteso, senza fare nessun confronto né controllo, per i quali quindi PASS indica solo un superamento formale e non sui risultati)
 +FAIL indica che il programma x.go NON ha superato almeno uno dei test contenuti in x_test.go
 +
 +Si consiglia VIVAMENTE di esaminare anche il codice dei test oltre al testo dell'​esercizio al fine di comprendere meglio ciò che viene chiesto per lo svolgimento.
 +
 +Nota Bene: i test effettivi eseguiti dai docenti potrebbero essere in numero e tipo diversi da quelli presentati nel tema d'​esame. I.e., un PASS non significa automaticamente voto massimo per l'​esercizio.
 +
 +
 +===== Consegna =====
 +
 +
 +Va effettuata caricando i SINGOLI file '<​nome esercizio>​.go'​ (quindi NON vanno consegnati i test) su https://​upload.di.unimi.it utilizzando la propria login e scegliendo la sessione corretta (nel dubbio chiedere ai docenti).
 +
 +Si può caricare più volte lo stesso file, verrà valutata soltanto l'​ultima versione depositata. Si consiglia di caricare il file anche 'in itinere'​ in modo da avere un backup in caso di problemi alla postazione.
 +
 +Nota bene: la sessione (login) di upload scade dopo circa 15 minuti di inattività,​ ergo non spaventarsi se ogni tanto chiede nuovamente il login.
 +
 +***ATTENZIONE***:​ la sessione d'​esame viene CHIUSA all'​orario "di consegna"​ che viene comunicato in aula dai docenti, fino a quell'​ora si possono consegnare i propri elaborati, oltre no e NON SI FARANNO ECCEZIONI, al termine della consegna il sistema di upload NON ACCETTA più il caricamento dei file. Si consiglia di non ridursi all'​ultimo momento.
 +
 +
 +===== Per ritirarsi =====
 +
 +
 +Basta caricare un file vuoto dal nome '​ritirato.txt'​.
 +
 +
 +===== Valutazione =====
 +
 +
 +***ATTENZIONE***:​ l'​esercizio '​filtro'​ deve compilare e girare correttamente (rispetto alle specifiche),​ ciò è condizione necessaria affinché tutto l'​elaborato venga valutato.
 +
 +Verranno valutati (cioè ne verrà esaminato e giudicato il sorgente) solo gli esercizi (compreso il filtro) che compilano senza errori, gli altri non verranno presi in considerazione ai fini del voto.
 +
 +Gli esercizi hanno pesi diversi per cui non c'è un "​numero minimo di esercizi giusti per passare l'​esame"​. I pesi vengono assegnati a valle di una valutazione sul campo della difficoltà di svolgimento. I.e., chiedere "quali sono i pesi?" durante l'​esame non può ricevere risposta.
 +
 +
 +===== Materiale utilizzabile =====
 +
 +
 +* libro di testo
 +* documentazione online di Go
 +* penna
 +* carta fornita dai docenti
 +
 +
 +===== Materiale NON utilizzabile =====
 +
 +
 +Ogni altro oggetto non elencato nella sezione precedente. Quindi, ad esempio, NON si possono tenere in vista telefoni, appunti, altri libri, quaderni, etc.
 +
 +Va riposto tutto nel proprio zaino/borsa che poi andrà deposto a terra su un lato dell'​aula (seguire indicazioni del docente).
 +
 +
 +===== Comportamenti sanzionabili =====
 +
 +
 +Parlare con altri studenti a esame iniziato comporta espulsione e annullamento dell'​esame,​ per TUTTI i soggetti coinvolti nella comunicazione. Se si ha bisogno di delucidazioni sul tema d'​esame o per altre domande rivolgersi (per alzata di mano o avvicinandosi alla cattedra) ai docenti.
  
pub/labprog/readme.txt · Last modified: 2019/02/11 16:14 by atrent
CC Attribution-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0